• VILLA CELLA | Dimora Storica & Museo dell'Aria

VILLA CELLA

Umberto Nobile – Il volo sopra il Polo Nord

Umberto Nobile è stato un ingegnere e pilota italiano, famoso per aver volato con i suoi dirigibili sopra il Polo Nord.

Nacque nel 1885 a Lauro, in Campania. Studiò ingegneria e costruì dirigibili, grandi aeromobili pieni di gas che potevano volare a lungo. Nobile non era solo un inventore: amava volare e partecipava ai suoi viaggi.

Nel 1926, guidò il dirigibile Norge insieme all’esploratore norvegese Roald Amundsen. Partirono dalla Norvegia, sorvolarono il Polo Nord e arrivarono in Alaska. Fu la prima volta che un mezzo aereo volava sopra il Polo Nord con successo.

Nel 1928, Nobile tornò sull’Artico con un altro dirigibile, l’Italia. Anche questa spedizione raggiunse il Polo, ma durante il viaggio di ritorno il dirigibile si schiantò sul ghiaccio. Nobile e parte dell’equipaggio rimasero bloccati per giorni tra neve e gelo, finché furono salvati grazie a una grande operazione internazionale.

Dopo l’incidente, Nobile fu criticato dal governo fascista e si trasferì all’estero per un periodo. Tornò in Italia dopo la guerra.

Morì nel 1978, a 93 anni.

Umberto Nobile è ricordato come un pioniere del volo e dell’esplorazione. Ha unito scienza, coraggio e avventura, portando l’Italia nei cieli dell’Artico.