• VILLA CELLA | Dimora Storica & Museo dell'Aria

VILLA CELLA

Francesco Baracca – L’eroe con il cavallino rampante

Francesco Baracca è stato uno dei più grandi piloti italiani della Prima Guerra Mondiale. Nato a Lugo, in Emilia-Romagna, nel 1888, proveniva da una famiglia nobile e iniziò la sua carriera militare come ufficiale di cavalleria. Ma presto si appassionò agli aerei, che all’epoca erano ancora una novità, e decise di diventare pilota.

Durante la guerra, Baracca si fece subito notare per il suo coraggio e la sua abilità nel volo. Divenne il più famoso “asso” dell’aviazione italiana, cioè uno dei piloti che abbatterono più aerei nemici: ben 34 vittorie riconosciute.

Sul suo aereo portava dipinto un cavallino rampante nero, il suo simbolo personale. Questo emblema è diventato ancora più famoso dopo la guerra, quando la madre di Baracca lo donò a Enzo Ferrari. Ferrari lo adottò come simbolo della sua scuderia automobilistica, che ancora oggi porta quel celebre cavallino.

Francesco Baracca morì in battaglia nel 1918, poco prima della fine della guerra. Aveva solo 30 anni. Ancora oggi è ricordato come un eroe e un pioniere dell’aviazione, un uomo che ha saputo unire il coraggio con la passione per il volo.